Categoria: Fattoria Didattica
2036

La gita nella nostra Fattoria Didattica è un'occasione per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.

E' un esperienza estremamente formativa, dedicata prevalentemente a bambini e ragazzi con età compresa fra i 4 ed i 12 anni.

La nostra idea didattica si ispira ad una visione pratica dell’apprendimento, volto a stimolare l’osservazione e la scoperta, cioè ad imparare “vedendo fare e facendo”, tipica peculiarità del mondo rurale. Avremo il piacere di incontrare bambini ed adulti, trasferendo loro la conoscenza e le esperienze del mondo contadino e delle sue faticose ma appaganti attività: la coltivazione della terra, l’allevamento degli animali, la cura delle piante e dell'ecosistema, focalizzando l'attenzione sull’origine degli alimenti, sui loro sapori e sulla loro stagionalità.

 

PROGRAMMA RISERVATO A RAGAZZI DAI 7 AGLI 11 ANNI DI ETA'

L'obiettivo dell'offerta è quello di intrattenere i bmabini nel percorso estivo usufruendo degli ampi spazi all'aperto che la nostra struttura dispone, pur avendo anche una soluzione di accoglienza all'interno dei nostri locali in caso di maltempo.

I ragazzi avranno la possibilità di trascorrere la giornata immersi nel verde, a stretto contatto con la natura e con gli animali della nostra fattoria, effettuando attività ludiche, didattiche e di laboratorio, sviluppando amicizie e stimolando, attraverso la conoscenza, l'innato amore e rispetto per l'ambiente.

La giornata nella nostra Fattoria Didattica prevede:

  • Dalle ore 8:00 alle ore 9:00: Accoglimento dei parteciopanti
  • Ore 9:00 INIZIO DELLE ATTIVITA' ALL'APERTO
  • Ore 11:00 ATTIVITA' DI LABORATORIO
  • Ore 12.30 PRANZO AL SACCO, PORTATO DA CASA COMPRESO DI BEVANDE, NELL'AREA PIC NIC
  • Ore 13.30 ATTIVITA' DI SOCIALIZZAZIONE
  • Ore 15:00 GIOCHI E ATTIVITA' SPORTIVE
  • Ore 17:00 FINE GIORNATA

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

Il mondo dei cavalli: la settimana inizierà con l’approccio con il cavallo attraverso il “governo della mano” fase questa, importante per un buona base di approccio; il sellaggio, conoscenza dei vari tipi ,finimenti del cavallo e la “natura” del cavallo. Dimostrazione della ferratura del cavallo e conoscenza degli attrezzi del maniscalco. “Battesimo della sella”.

Scoperta della natura: attraverso piccole escursioni, studiate “su misura” per i bambini, si porteranno i piccoli ospiti a toccare con mano il mondo delle acque, attraverso la conoscenza del fiume, del ruscello e del lago; i pesci che frequentano le nostre acque, la flora ripariale e circostante.

Attività sportiva: durante la giornata i ragazzi si cimenteranno in attività sportive di squadra, al fine di invogliare in loro la socializzazione e la condivisione. La capacità di mettersi in gioco e lavorare in gruppo.

Attività manipolativa: non possono mancare i momenti di creatività, con la creazione di piccoli oggetti. “Facciamo il pane” attività fondamentale che vede i bambini creare il cibo che poi degusteranno con il miele della fattoria. La conoscenza dei nodi. L’uso dei colori a dita ed a tempera.   

il programma potrà cambiare nella forma ma non nella sostanza.

Il costo della settimana,dal lunedì al venerdì, per ogni bambino è di € 60,00 con un minimo di 10 partecipanti

Per iscrizioni ed info chiamare Marina 347-6316117